martedì 24 marzo 2015

Alessandro Bagno ci ha lasciati


Lo salutiamo con le belle parole scritte per lui da Stefano Mammi.

Il prof. Alessandro Bagno, ordinario di Chimica Organica presso l'Università di Padova, è mancato Lunedì 23 Marzo a seguito di un grave infarto che lo aveva colpito nella giornata precedente.  Aveva da poco compiuto 57 anni.  Lascia la moglie e due figlie.

Alessandro Bagno ha iniziato la sua attività di ricerca nel campo dell'NMR sperimentale; è stato tra i primi a dedicarsi all'applicazione di metodi basati sulla teoria del funzionale densità per la previsione e razionalizzazione di spettri NMR di sistemi complessi. A partire dalle sostanze organiche naturali, i suoi interessi hanno coinvolto anche composti organometallici fino a, più recentemente, composti paramagnetici. La sua attività di ricerca e i risultati ottenuti lo hanno portato a collaborare con prestigiosi gruppi internazionali nel campo della chimica organica, fisica e teorica. Eccellente didatta, aveva insegnato diverse volte nella Scuola Nazionale di NMR.

Di animo mite e dal cuore buono, Alessandro era universalmente apprezzato per la sua onestà, la sua dedizione, la sua disponibilità.  La sua scomparsa ci lascia attoniti.
Ci mancherà immensamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.